“In occasione di questa data importante, in cui siamo qui a rivendicare con forza la necessità di eliminare ogni forma di violenza contro le donne, abbiamo pensato di dare voce ad uno strumento forte ed importante che combatte la violenza in una maniera specifica e concreta. Ecco perché abbiamo deciso di firmare un protocollo con l’#Ambulatorio Antiusura, avendo avuto modo di toccare con mano il prezioso operato di questa Associazione”, Così in una nota Ermenegildo Rossi, Segretario Ugl Roma, e #Michela Corsi, Responsabile dell’Ufficio Pari Diritti ed Anti discriminazioni della Utl di Roma.
“La crisi economica in atto sta aumentando il numero di famiglie e lavoratori escluse dal credito bancario”. Così dichiara #LuigiCiatti, Presidente dell’Ambulatorio Antiusura. “10 milioni di italiani pagano il prezzo di questa esclusione finanziaria che, diventando un’esclusione sociale, li rende potenziali vittime dell’usura che deve essere considerata una violenza dell’anima. L’usura non è un reato di natura solo economica ma è una forma di violenza continua perché priva le vittime della libertà, della dignità e della loro vita. Costruire con UGL Roma una collaborazione consentirà di aiutare famiglie e lavoratori ad essere più forti contro ogni forma di violenza”.
“Il ruolo del sindacato che scegliamo di vivere”, concludono Rossi e Corsi, “è quello di essere vicini alle persone, specie quando incontrano momenti di difficoltà. Siamo certi che la collaborazione con l’Ambulatorio, grazie all’incessante lavoro che prodiga sul campo, tra le persone in difficoltà, potrà garantire un aiuto concreto a chi, relegato nell’ombra, spesso in estrema solitudine ed isolamento, ogni giorno combatte per la propria libertà. Perché non ci sia più violenza, neanche sul fronte economico”, concludono i sindacalisti.
Ambulatorio Antiusura Onlus
Ermenegildo Rossi
Michela Corsi
Ugl Confederazione